Molino a pietra

• MOLINO A PIETRA •

Dalla molitura del grano tenero, prendono corpo le nostre farine dal profumo autentico ed al gusto ineguagliabile, ricche di crusca e con la totale conservazione del germe, parte più nobile e saporita del seme.


Esse sono ideali per pastificazione e panificazione nonché per la produzione di dolci.

Abbiamo a cura la salute dei nostri clienti e crediamo fermamente che istruire ad una sana alimentazione sia il primo passo per vivere meglio ed in salute.
La molitura a pietra è uno dei metodi più antichi per la produzione di farine di alta qualità. La ruota mobile, lavorando a bassa velocità mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali e qualitative delle farine.

Il germe di grano, ricco di oli essenziali, vitamine e Sali minerali si omogenizza con la parte amidacea del chicco, donando agli sfarinati macinati a pietra una colorazione bianco avorio.


Successivamente, vi è la raffinazione della farina: attraverso dei grandi setacci, si separa la crusca e il cruschello in quantità variabili. Nel caso degli sfarinati integrali la farina viene mantenuta tale e quale.
Per quanto la macina a pietra possa macinare il grano più o meno finemente, non produrrà mai una farina troppo raffinata (tipo 00) ma sempre farine di tipo 0, 1, e 2.


Queste farine preservano il loro corredo nutrizionale, garantendo prodotti dall’alto valore nutritivo e dalle caratteristiche organolettiche superiori.